top of page

IL CACAO

Origini

In base alle ricostruzioni storiche, sembra che i Maya siano stati gli scopritori e i primi coltivatori del cacao; secondo una leggenda azteca, la pianta fu donata da un dio per alleviare gli esseri umani dalla fatica. Gli europei scoprirono i semi del cacao quando Cristoforo Colombo li ricevette in dono, durante il suo quarto viaggio, presso l'isola di Guanaja Nella civiltà azteca erano considerati un bene di lusso, e venivano importati per il fatto che la pianta non cresceva sul territorio dell'impero.

Il consumo del cacao era una prerogativa dei ceti alti (nobili, guerrieri e sacerdoti), e rappresentava uno dei cardini della cucina azteca. I semi di cacao erano talmente preziosi da venire adoperati anche come moneta. 

I semi di cacao arrivano in Europa solo con Hernàn Cortès. Qui la bevanda ottiene il successo solo con l’aggiunta di zucchero, anice, cannella e vaniglia. 

 

 

 

La nostra specialità : i gianduiotti.

 

Ingredienti:

  • 100 grammi di cioccolato fondente

  • 50 grammi di crema di nocciole

  • 20 grammi di burro di cacao

 

Prendete un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e quando è sciolto togliete il pentolino dal fuoco e giratelo bene con una spatola fino quando si è intiepidito.

Aggiungete la crema di nocciole e il burro di cacao, girate ancora molto bene.

Prendete uno stampo e versatevi il cioccolato fuso.

Riempitelo fino al bordo.

Passate una spatola in modo che il cioccolato in eccesso vada via e mettete in frigo per un paio d’ore.

Una volta freddi togliete i cioccolatini dallo stampo e metteteli in un piatto o incartateli con carta dorata o argentata, conservare in frigo.

 

 

 

        

 

       noi abbiamo fatto cosi'

 

 

 

bottom of page